header image
header image
Strumenti e Azioni

Trasporto sostenibile di altri materiali e merci

La sfida continua…

Il progetto GeTRI si è posto l’obiettivo di indagare una specifica filiera di recupero che riguarda gli scarti di materiali inerti e il loro reimpiego come materiali da costruzioni. Riguarda inoltre uno specifico e delimitato territorio, ovvero la Regio Insubrica.

Tuttavia, rappresenta un’esperienza di notevole importanza come caso pilota che può aprire ad altre filiere anche più significative sul piano numerico e commerciale e che riguardino territori più vasti. Il progetto infatti mette a disposizione di tutti gli stakeholder interessati nuovi strumenti per lo sviluppo di una logistica sostenibile ed efficiente anche per altri materiali e merci. Si pensi ad esempio ai materiali di scavo o alle sabbie prodotte in tutta la Pianura Padana e trasportabili via treno al di là dei confini in tutto il territorio transalpino.

Il Toolkit progettato e messo a disposizione da Getri può diventare quindi una risorsa per la pianificazione e la programmazione di nuove filiere di trasporto. La metodologia messa a punto da Getri si fonda su una forte collaborazione tra le istituzioni del territorio che danno inizio al cambiamento e sull’ingaggio delle imprese dei trasporto e poi commerciali che ne diventano il vero motore.

La sfida continua quindi e chi fosse interessato ad esplorare nuove soluzioni non esiti a contattarci.