header image
header image
Il Progetto Switch

Il Gruppo di lavoro

Capofila Italiano: Provincia di Varese

Provincia garantisce le competenze ed esperienze nell’ambito di GETRI con il coinvolgimento del Settore Energia Rifiuti Risorse Idriche. L’Ufficio Sostenibilità Ambientale che svolge attività di analisi e valutazione di sostenibilità per i piani/progetti della Provincia e, soprattutto, sviluppa e gestisce vari progetti nell’ambito della sostenibilità seguendoli in tutte le fasi e, ove possibile, candidandoli a finanziamenti (esperienze ai punti successivi). Provincia fa parte del gruppo di concertazione per i rifiuti inerti previsto dall’Intesa di coordinamento transfrontaliero tra Regione Lombardia e Canton Ticino (dcr Lombardia n.831/2015 e Protocollo CO.M.E.T.A.).

Vantaggi: Provincia di Varese dal progetto SWITCH vuole trarre i massimi vantaggi per il territorio provinciale grazie ad un sistema di trasporto dei inerti/rifiuti inerti ambientalmente più sostenibile (da gomma a treno). Vuole inoltre contribuire a sviluppare nuove economie correlate al trasporto ferroviario ed economie circolari per gli inerti, oltreché dotarsi di maggiori competenze e strumenti per la gestione efficiente della tematica e di una regolamentazione condivisa tra Cantone e Provincia più chiara, snella e informatizzata.

Capofila svizzero: Canton Ticino Dipartimento del territorio – Divisione ambiente – Ufficio dei Rifiuti

Il Canton Ticino Dipartimento del territorio – Divisione ambiente – Ufficio dei Rifiuti si occupa principalmente di: pianificazione discariche, pianificazione centri logistici per l’approvvigionamento e riciclaggio degli inerti, pianificazione cave di gneiss, co-redazione dell’Intesa di coordinamento transfrontaliero, Delega UFAM per il rilascio delle autorizzazioni di esportazione di materiale di scavo non inquinato.

Vantaggi: Con SWITCH il Canton Ticino vuole ridurre il transito di autocarri sulle strade e autostrade in favore di un maggiore utilizzo della ferrovia, rispetto al traffico su gomma. Altri vantaggi sono dati dalla possibilità di snellire e uniformare le procedure doganali, migliorare il controllo e monitoraggio dei transiti e sviluppare linee guida comuni per favorire uno scambio il pi possibile fluido e razionale dei materiali inerti fra Italia e Svizzera.

Partner italiano: Università Carlo Cattaneo – Liuc

Con il Centro di Ricerca sulle operations, logistica e supply chain management, l’Università LIUC dispone di competenze tecniche ed economiche sui temi del trasporto merci e della logistica industriale. In particolare, per quanto riguarda il trasporto intermodale è stata partner di EIA (European Intermodal Association), organizzando nel 2016 e 2007 la Conferenza annuale EIA Round Table. Inoltre, nel 2014 la LIUC ha sviluppato, in collaborazione con ECR, il progetto denominato Intermodability per il trasferimento su ferrovia dei viaggi stradali per il settore della Grande Distribuzione. LIUC ha inoltre collaborato con vari soggetti, quali l’interporto di Bologna, le Autorità portuali di Spezia e Gioia Tauro in merito a tematiche sul miglioramento delle attività di trasporto. Infine, per quanto riguarda la gestione dei rifiuti urbani, LIUC ha svolto attività di ricerca per CONAI sul tema dell’ottimizzazione dei giri di raccolta dei rifiuti.

Vantaggi: Con SWITCH, LIUC vuole estendere le competenze sulla pianificazione dei trasporti intermodali ad un settore poco esplorato, ma rilevante in termini di impatto ambientale, quale quello dei rifiuti. Inoltre, sono importanti le ricadute sulla didattica universitaria rivolta agli studenti del percorso di laurea magistrale in Ingegneria gestionale sulla Sostenibilità industriale.

Partner italiano: Regione Lombardia – Direzione Generale Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile

Regione Lombardia è Autorità Competente per le spedizioni transfrontaliere di rifiuti e firmataria dal 2015 di un’Intesa di coordinamento transfrontaliero con il Canton Ticino per la gestione dei materiali inerti (terre e rocce da scavo, rifiuti da costruzione e demolizione); ai sensi di tale Intesa partecipa, assieme ai colleghi del Canton Ticino, al Gruppo di Concertazione deputato all’attuazione tecnica dell’Intesa stessa.

Vantaggi: con SWITCH Regione Lombardia ha l’obiettivo di ottimizzare la condivisione sul territorio dei contenuti dell’Intesa di coordinamento transfrontaliero con il Canton Ticino.

Partner italiano: ARS ambiente

ARS ambiente Srl, nata nel 2001 si occupa di consulenza tecnica, progettuale e normativa ad aziende ed enti impegnati nel ciclo di gestione integrata dei rifiuti. In 20 anni ARS ambiente ha sviluppato progetti e acquisito competenze nel settore dell’economia circolare, della green economy e della sostenibilità ambientale. In particolare si occupa di attività istituzionali e di pianificazione come la redazione di piani regionali rifiuti e la gestione di Osservatori Rifiuti. Nel campo degli inerti si occupata della progettazione ed autorizzazione di centri per il recupero di inerti secondari, del ripristino di cave di inerti primari e di attiviàt di intermediazione e logistica dei rifiuti.

Vantaggi: con SWITCH, ARS ambiente vuole creare un nuovo e solido network nazionale ed internazionale su tema del trasporto dei rifiuti sia sul riciclo degli stessi. Grazie alla collaborazione tra i partner si vogliono acquisire informazioni e know-how sul tema della logistica di merci e rifiuti, oltre che sulla pianificazione dei trasporti.

Partner italiano: Provincia di Como – Settore Ecologia ed Ambiente

L’attività istituzionale esercitata comprende specifiche competenze di controllo sulla gestione dei rifiuti e sull’organizzazione della gestione stessa. L’Ente inoltre si occupa di rilascio di autorizzazioni ad impianti di trattamento inerti e attività estrattive, il cui recupero ambientale avviene mediante conferimento inerti.

Vantaggi: Provincia di Como vuole, attraverso il progetto, approfondire la conoscenza del fenomeno per gli scopi istituzionali. La riduzione dell’impatto del traffico veicolare pesante rappresenta un obiettivo per la valorizzazione del territorio.

Partner svizzero: FFS CARGO SA Produzione Promozione – TICINO

Con una quota di quasi un quarto sull’intero volume dei trasporti, FFS Cargo è azienda leader nel traffico merci svizzero ed dà un importante contributo all’approvvigionamento delle merci in Svizzera. FFS Cargo è attiva nel traffico nazionale e internazionale (import, export, transito). Attualmente l’azienda è fortemente impegnata nella svolta digitale e sull’automazione del traffico merci su rotaia. L’azienda è fautrice di una logistica integrata che sfrutti a pieno i vantaggi delle diverse soluzioni di trasporto nel rispetto del clima e dello sviluppo sostenibile.

Vantaggi: con SWITCH, FFS Cargo vuole promuovere il trasporto ferroviario transfrontaliero in un territorio fortemente congestionato dal traffico veicolare. Vuole inoltre maturare nuove esperienze nell’ambito delle collaborazioni transfrontaliere mettendo a disposizione le conoscenze settoriali già acquisite dall’azienda, oltreché ampliare e migliorare la propria offerta commerciale.