header image
header image
Il Progetto Switch

Pubblicazioni e normative

Raccolta, analisi, sintesi e commento delle norme sulla gestione e il recupero dei rifiuti inerti in UE, Italia e Regione Lombardia

Il report ha “l’obiettivo principale di indagare l’intera filiera della gestione degli inerti nel territorio di interesse del progetto al fine di acquisire elementi conoscitivi di natura tecnica ed economica sulla loro gestione e sul loro trasporto; conseguentemente verranno ipotizzate strategie pianificatorie di mobilità sostenibile. Nel documento allegato vengono analizzate le norme, leggi, regolamenti e linee guida che regolano la gestione degli inerti nel territorio transfrontaliero e in particolare gli scambi tra le due frontiere. È stata effettuata un’analisi dello stato di fatto che si è resa necessaria per evidenziare i punti di forza e debolezza della filiera di gestione degli inerti e mettere in luce gli eventuali elementi ostativi, dal punto di vista normativo e della governance, ma anche dal lato pratico-operativo, per il raggiungimento degli obiettivi di progetto. Sono incluse alcune proposte di modifiche normative e opportunità di miglioramento da proporre agli attori istituzionali.

Il rapporto contiene la sintesi delle verifiche effettuate sulle norme di gestione dei rifiuti inerti in UE, Italia e Lombardia in confronto con quelle della Confederazione Elvetica e del Canton Ticino. Nel report è possibile identificare possibili azioni di coordinamento ed interpretazione condivisa al fine di risolvere eventuali incoerenze e divergenze normative. Il rapporto contiene anche una rassegna di norme e protocolli per il recupero inerti e le valutazioni per l’impiego di aggregati riciclati.

Altri report tecnici

Brochure progetto SWITCH

Normative valide in Svizzera

  • Ordinanza sulla prevenzione e lo smaltimento dei rifiuti (OPSR) del 4 dicembre 2015 (RS 814.600)
  • Ordinanza sul traffico dei rifiuti (OTRif) del 22 giugno 2005 (RS 814.610)
  • Ordinanza del DATEC sulle liste per il traffico di rifiuti (OLTRif) del 18 ottobre 2005 (RS 814.610.1)
  • UFAM (ed.) 2019: Aiuto all’esecuzione OPSR, no. UV-1826-I
  • UFAM (ed.) 2017: Traffico transfrontaliero di rifiuti. Comunicazione dell’UFAM ai richiedenti
  • Direttiva per il riciclaggio dei rifiuti edili minerali, UFAM 2006
  • Merkblatt SIA 4030 Recyclingbeton
  • SN 670-119a – NA  Ungebundene Gemische – Anforderungen