header image
header image
Strumenti e Azioni

Simulatore di trasporto intermodale

Sistema software per la simulazione georeferenziata del trasporto intermodale

ACCEDI

Il software di simulazione del trasporto intermodale è uno strumento semplice a supporto degli stakeholders che vogliono programmare un trasporto di rifiuti inerti o di materiale vergine inerte (sabbie, ghiaie…) tra Italia e Svizzera, avendo un riscontro sulle percorrenze, sui costi e sugli impatti ambientali.

Il sistema di calcolo del simulatore prevede una serie di parametri del trasporto di inerti vergini dall’Italia alla Svizzera e rifiuti inerti dalla Svizzera all’Italia, tra cui i punti di origine e di destinazione dei flussi, i percorsi stradali e le rotte ferroviarie oltre agli interporti teoricamente utilizzabili per lo scambio gomma-ferro. Vengono forniti inoltre i dati % di percorso gomma prima e dopo il ferro (primo e ultimo miglio).

Un aspetto importante incorporato nel simulatore riguarda i costi di trasporto e smaltimento, anche in base ai volumi trasportati, sulla base della bibliografia di riferimento (Borbon-Galvez, Curi et al., International industrial symbiosis: Cross-border management of aggregates and construction and demolition waste between Italy and Switzerland. Sustainable Production and Consumptionn – 25 (2021), Elsevier

Vengono considerati gli impatti ambientali del trasporto di inerti su gomma e misto gomma-ferro, sulla base dei risultati del Life Cycle Assessment e dell’indagine di impatto ambientale in corso nell’ambito del progetto Ge.T.R.I.

La simulazione viene effettuata sulla base dell’inserimento da parte dell’utente di alcuni dati, alcuni dei quali necessari per l’individuazione dei percorsi (es. punto di origine e destinazione), ed altri invece utili per caratterizzare la simulazione, anche per avere dati utili per successive elaborazioni ed analisi.

Il sistema gestisce funzionalità ad hoc che consentono di:

  • effettuare la simulazione (calcola percorso),
  • confrontare i risultati ottenuti relativi al trasporto su gomma e misto gomma/ferro (confronta percorsi),
  • archiviare le simulazioni condotte, anche consentendo all’utente di acquisirle in locale (esporta percorsi).

Il simulatore è disponibile come visualizzatore geografico ad accesso libero, caratterizzato dai widget standard del Geoportale di Regione Lombardia e da alcuni widget sviluppati ad hoc, finalizzati alla simulazione dei percorsi su gomma e misto gomma-ferro attraverso un servizio di routing, e che consentono quindi all’utente di:

  • calcolare i percorsi e mostrarne le caratteristiche associate, derivate dal calcolo sulla base dei dati di input inseriti dall’utente e dei dati del sistema (costi di trasporto, impatti ambientali, etc.), evidenziando quale percorso rappresenti la migliore opzione;
  • registrare ed archiviare le simulazioni svolte.